logo hellaslive

Comune di Verona, via libera all’attivazione (settembre 2025) della Ztl allo Stadio

di Hellas Live

Pubblicato il : 13 Dicembre 2024 - 16:47

Traduci questa notizia :

La giunta ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori per la realizzazione del sistema elettronico di controllo degli accessi, ovvero l’installazione delle telecamere nei 18 varchi che delimiteranno il perimetro di quartiere chiuso al traffico in occasione di partite di campionato, concerti o altri eventi ospitati al Bentegodi.

Valutata infatti positivamente la sperimentazione avviata dal Comune l’anno scorso per contrastare la sosta selvaggia, la giunta ha avviato l’iter per rendere definitivo il provvedimento, mettendo a budget l’importo di 400 mila euro e approvando il piano particolareggiato della zona a traffico limitato del quartiere Stadio, documento che lo definizione e regolamenta in termini di perimetro, permessi, orari e modalità di accesso.

L’area oggetto della nuova misura è il grande rettangolo compreso tra via Camuzzoni, via San Marco, via Sogare, Bretella A22 e via Albere; sarà una ZTL “variabile”, non permanente, con finestre di attivazione diversificate a seconda che le partite di calcio vengano svolte in giorni festivi e prefestivi o nei giorni feriali: nel primo caso, si prevede l’attivazione della ZTL a partire da tre ore prima dell’evento e fino ad un’ora dopo l’inizio della stessa, nel secondo caso a partire da due ora prima dell’evento sportivo e fino a un’ora dopo l’inizio dello stesso, tutte informazioni che verranno comunicate con ampio anticipo alla popolazione. Previste regole di accesso alla ZTL e modalità di richiesta e di rilascio dei permessi differenziate in base alla categoria di appartenenza. La volontà è quella di attivare la Ztl da settembre 2025, in occasione dell’avvio del campionato di calcio.

Il progetto è stato elaborato con l’obiettivo di tutelare i residenti dell’area (quartiere Stadio), fornendo allo stesso tempo agli spettatori delle soluzioni di mobilità per raggiungere agevolmente l’impianto sportivo. Per farlo, sono necessarie azioni su più fronti: sulla viabilità, attivando la ZTL nei dintorni dell’impianto sportivo; sui parcheggi, attivando la tariffazione sosta nei pressi dello Stadio; sul Trasporto Pubblico Locale rafforzando le linee attuali e attivando parcheggi scambiatori “remoti” con servizio navetta.

I 18 varchi elettronici saranno installati a protezione delle seguenti direttrici di accesso: incrocio tra Via San Marco e Via Camuzzoni; incrocio tra Via San Marco e Via Vitruvio; incrocio tra Via San Marco e Via Giovanni Verga; incrocio tra Via San Marco e Via Italo Svevo; incrocio tra Via San Marco e Via Luigi Pirandello; incrocio tra Via San Marco e Via Policarpo Scarabello; 7. Codice: incrocio tra Via San Marco e Via Don Luigi Sturzo; incrocio tra Via San Marco e Via Sogare; incrocio tra Via dello Sport e Via Sogare; incrocio tra Via Frà Giocondo e Piazzale Olimpia; incrocio tra Via Frà Giocondo e Via Ettore Fagiuoli; incrocio tra Via della Spianà e Via Sogare; incrocio tra Via Albere e Via Donato Bramante; incrocio tra Via Albere e Via Giorgio Vasari; incrocio tra Via Albere e Viale Andrea Palladio; incrocio tra Via Albere e Via Michelangelo; incrocio tra Via Albere e Via Luigi Negrelli; incrocio tra Via Albere e Via Camuzzoni. Fonte: ufficiostampa.comune.verona.it
Cosa ne pensi?
5
0
1
2
14

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
maxstone
realstarting
scogliera ristorante
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Playts
Strillone
De Rossi Ok
Pizzeria dal Butel
Yard Restaurant
riot
ch service
Kiosko Alby
Carusi Hr
Dalle Crode
Extreme printing
Acme
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Idraulica Professionale
Futura
All Right Riserva
Studio Testi
Relais

40 Commenti

  1. Rino

    Ovviamente prima di settembre 2025 doteranno le zone limitrofe allo stadio di parcheggi capienti (magari sotterranei) per i tifosi e di navette per il Tempio….
    Anzai!!!!
    Tommaso vai a Monaco di Baviera a dare un’ occhiata all’ Allianz Arena. Mai la è scienza, non fantascienza

  2. FedEx

    Così si intaseranno i quartieri limitrofi allo stadio. Per fare la Ztl serve un traporto pubblico adeguato e dei bus navetta da parcheggi della fiera.

  3. Alex James Mariotti

    Invece di lamentarvi quando c è stato il ballottaggio le destre veronesi andavano a votare e non ci sarebbero stati problemi invece di andare per i cazzi vostri

  4. Peppapig

    Tommasi è dove è grazie a Sboarina e Tosi e ai rensi che lo hanno votato…..il resto sono solo chiacchiere
    PS. Icio, ti saluta e ti fa gli auguri Tommasi.

  5. Jordan

    Tanto el parcheggio selvaggio el vien fatto de qua delle telecamere, jn via S. Marco sui marciapie’ della piscina, a s.Zen, al palladio a ghe ne de posti dove butar le macchine.

    1. Rommel

      Mi digo che i è fa apposta. Difendere i tifosi quando i è vieta la trasferta no era? Politici dei me coioni. Vinceremo a Parma/=\

Commenta