logo hellaslive

Briegel: “Quella squadra era una cosa sola. Bagnoli parlava poco ma parlava giusto. Wurtz molto amico di Platini”

di Hellas Live

Pubblicato il : 3 Aprile 2025 - 08:26

Traduci questa notizia :

zh-CNenfrdeitjaptrues
“Quella squadra era una cosa sola. Ci telefoniamo ancora quasi ogni giorno, e se solo potessi farlo con Garella, con Claudione, ah... Per vincere non devi avere i fuoriclasse, ma i più uniti. Quell'anno andarono in campo soltanto 14 giocatori: non potrà succedere mai più. Una volta giocai persino di punta, ma segnavo comunque tanto. Nove reti nell'anno dello scudetto, da mediano”.

“Bagnoli parlava poco ma parlava giusto. Vigilia della prima partita, viene in camera e mi fa: "Tu, domani, Maradona". Tre parole, e io rispondo con una: "Si". Poi esce senza salutare. La domenica marco Diego, faccio gol e vinciamo 3-1”.

“Primo allenamento, arrivo e vedo questo tizio pieno di vestiti anche se c'erano trenta gradi, con una pancia enorme. È il magazziniere, penso. E invece era il portiere: Garella, già. Una settimana dopo lo rivedo e avrà perso dieci chili, forse di più. Un'altra cosa: quella squadra era piena di ragazzi intelligenti”.

“Dopo la finale del Mondiale dell'86 a Città del Messico, ci sorteggiano per l'antidoping. Siccome Diego non riesce a fare pipì, io gli passo una birra e allora il medico dell'Argentina urla "nooo!". Pensava fosse dopata. Allora ne bevo un sorso e poi la do a Maradona. Fino al 2002, ogniNatale mi arrivava a casa un suo biglietto d'auguri, li conservo tutti. Credo mi stimasse perché non lo picchiavo come invece facevano gli altri”.

“Diedero un rigore a loro per un mio fallo di mano del tutto involontario, e non ne diedero uno a noi, enorme, sempre per un mani, di Serena. L'arbitro era un francese, Wurtz, molto amico di Platini”.

“Tifo per la Germania, per l'Italia che è la mia seconda nazionale e naturalmente per l'Hellas e il Kaiserslautern. Vedo tutte le partite in tivù” ha dichiarato a La Repubblica, il campione d’Italia 1984/85, Hans-Peter Briegel.
Cosa ne pensi?
35
5
2
13
4

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
Platis
So sinergy
Rossignoli
Albi
Madame Blanc
maxstone
terrazza mare
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Strillone
De Rossi Ok
Yard Restaurant
riot
Carusi Hr
Dalle Crode
Extreme printing
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Futura
All Right Riserva
Relais

14 Commenti

  1. TIFOSO STORICO HELLAS VERONA

    Grazie Briegel . Sei stato tu il vero trascinatore in campo di quel magico campionato . FORZA HELLAS VERONA .

  2. Rp

    Averghene adesso uno così come atleta e soprattutto come uomo pieno di valori veri. Lè sempre un piacere sentire i suoi racconti vissuti.

  3. Elkjaer

    Grande giocatore, un onore e una fortuna averti conosciuto e visto con la nostra maglia!
    Ps: ma che gambe enormi aveva??!!

    1. Giorgio

      Prima del campionato, lo vidi (mia nonna era vicina di casa) in giardino che, seduto, faceva saltare una moneta tirando il muscolo della coscia.
      Una forza della natura.
      Abbonato dai tempi di Penzo e Gibellini in B, me la sono goduta tutta.

  4. Diama

    Quando avevo 10 anni ,nei mitici anni dell’Hellas era il mio idolo,il panzer…indimenticabili i pantaloncini che scoppiavano attillati nelle coscienze potenti e immense!Hans indementicabile /=\

Commenta