logo hellaslive

Primavera, obiettivo salvezza raggiunto con una giornata d’anticipo. Margiotta: “Grande traguardo”

di Hellas Live

Pubblicato il : 7 Maggio 2022 - 20:45

Traduci questa notizia :

Con una giornata di anticipo sul termine della stagione i gialloblù si sono aggiudicati la matematica salvezza guadagnandosi la permanenza, per il secondo anno consecutivo, nel campionato Primavera 1. Il merito di questo significativo traguardo si divide tra gli sforzi del gruppo squadra di mister Nicola Corrent e l’oculata programmazione del Settore Giovanile gialloblù, capeggiato del Responsabile Massimo Margiotta, che ha così commentato l’obiettivo raggiunto:
"Abbiamo vissuto emozioni veramente forti, voglio ringraziare in primis il Presidente Maurizio Setti, che ci ha dato la possibilità di realizzare tutto ciò, e quindi il Direttore Sportivo Tony D'Amico, sempre presente e capace di farci crescere sotto tanti punti di vista. Un grazie lo rivolgo quindi a mister Nicola Corrent, a tutto lo staff e ai ragazzi, che hanno lavorato mattina, pomeriggio e sera. Un grazie che estendo al Settore Giovanile e a tutti i suoi allenatori, che hanno contribuito passo dopo passo al raggiungimento di questo obiettivo. È stato un anno fatto sia di gioie che di momenti tristi, a causa degli infortuni capitati ad alcuni giocatori. Sono tutti ragazzi straordinari e per cui mi è dispiaciuto molto. Siamo allo tempo felicissimi per Coppola, che nel corso dei mesi ha meritatamente raggiunto la Prima Squadra. Salvezza meritata? Sì, dopo un periodo iniziale in cui abbiamo avuto modo di conoscere il campionato, abbiamo accumulato la giusta esperienza, lavorando bene sino ad arrivare a tagliare questo grande traguardo".

Tutti per 1
Un campionato più che mai combattuto quello del Verona, che da neopromossa ha saputo farsi strada, passo dopo passo, confrontandosi sia con realtà dalla consolidata tradizione nella categoria, sia con le tenaci avversarie che, assieme all'Hellas, hanno dato vita ad una intensa lotta verso l’obiettivo salvezza.

I gialloblù hanno saputo cogliere grandi soddisfazioni nei momenti più luminosi, ma soprattutto compattarsi e far fronte alle naturali difficoltà che il salto di categoria, e la relativa militanza in questo campionato più che mai impegnativo, si sono presentate giornata dopo giornata.

Un lungo percorso quello dei mastini, iniziato col successo ai danni dell’Empoli campione d’Italia in carica e all’interno del quale spiccano i significativi successi contro Milan (5-1), Juventus (2-0), Napoli (2-1) e Roma (3-0), tutti raggiunti all’Antistadio ‘Tavellin’, vero e proprio fortino per Calabrese e compagni, in cui sono stati conquistati ben 29 degli attuali 43 punti in classifica.

A questi si aggiungono i successi, in rimonta, maturati lontano da casa, come quelli sui campi di Lecce (3-4) e Juventus (1-2), quest’ultima superata sia nella sfida di andata, sia in quella di ritorno.

Con mister Nicola Corrent al comando del gruppo per la terza stagione consecutiva, l’Hellas ha totalizzato 19 risultati utili nelle 33 gare disputate, e ad 1 giornata dal termine del campionato si è rivelata inoltre la miglior forza tra le 4 squadre neopromosse dallo scorso campionato Primavera 2 (chiuso dai gialloblù al primo posto), ovvero Napoli, Lecce e Pescara.

In questa particolare, ma significativa classifica, ovvero nel confronto con le ‘new entry’ del campionato, l’Hellas si è inoltre posizionato al primo posto in termini di reti realizzate, 51 totali, che fanno del reparto d’attacco gialloblù il settimo più prolifico in assoluto.

Bacino per la Prima Squadra e per le Nazionali
Nel corso di questa stagione si sono distinti in ambito internazionale David Flakus Bosilj, punta della Slovenia Under 21, Otto Kemppainen, esterno dell’Under 19 finlandese, così come Filippo Terracciano e Daniele Ghilardi, rispettivamente centrocampista e difensore in forza dell’Italia Under 19, freschi di qualificazione agli Europei di categoria.

Un traguardo, quest’ultimo, condiviso col difensore veronese Diego Coppola, inizialmente al centro della retroguardia della Primavera, il quale - nel corso della stagione - si è aggregato con sempre maggior continuità, sino a stabilirsi in pianta stabile, tra le file della Prima Squadra guidata da mister Igor Tudor, con cui ha esordito in Serie A, totalizzando sin qui 3 presenze (contro Sassuolo, Venezia e Fiorentina) ed una in Coppa Italia, contro l’Empoli.

Proprio contro l’Empoli hanno avuto modo di debuttare nel calcio dei grandi altri due Primavera, ovvero l’attaccante Mattia Florio e l’esterno Filippo Terracciano, che ha inoltre trovato i primi minuti in Serie A contro il Sassuolo.

Soddisfazioni, queste, che gratificano il lavoro svolto, soprattutto negli ultimi anni, dal Settore Giovanile dll’Hellas Verona, che per il secondo anno consecutivo si presenterà, con la propria formazione Primavera, ai blocchi di partenza della massima competizione giovanile nazionale. Fonte: hellasverona.it
Cosa ne pensi?
0
0
0
0
0

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
maxstone
realstarting
scogliera ristorante
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Playts
Strillone
De Rossi Ok
Pizzeria dal Butel
Yard Restaurant
riot
ch service
Kiosko Alby
Carusi Hr
Dalle Crode
Extreme printing
Acme
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Idraulica Professionale
Futura
All Right Riserva
Studio Testi
Relais